Domande frequenti

Le principali informazioni per chi desidera acquistare un alano.

1. L’alano è un cane da appartamento?

L’alano è sicuramente un cane che ha bisogno di vivere a stretto contatto con il proprietario, quindi è consigliabile tenerlo in casa. Nonostante la sua mole si adatta benissimo a qualsiasi ambiente, anche all’aperto. Consigliamo di fornirgli una cuccia adatta alle sue dimensioni, costruita con materiali resistenti al freddo, oppure instaurare una lampada a infrarossi.

2. È adatto a vivere con i bambini?

L’alano è un animale che ama le coccole ed è perfetto da inserire in un contesto familiare dove ci sono i bambini. È un cane docile e socievole che odia la solitudine. Adora le attenzioni del padrone, a cui riserva rispetto e un affetto incondizionato.

3. Maschio o una femmina?

Se state acquistando il primo alano è consigliabile prendere una femmina, molto più gestibile a livello caratteriale e di dimensioni leggermente più ridotte del maschio. Particolare attenzione durante il calore, che avviene due volte l’anno.

4. Quali possono essere le problematiche di salute?

Essendo un molossoide, l’alano può presentare alcune problematiche fisiche. Grande rilievo viene dato alle patologie osteoarticolari tra cui la displasia dell’anca e dei gomiti. Come per ogni altra razza canina è bene effettuare controlli veterinari periodici, soprattutto nel primo anni di vita.

5. Quanto vive in media un alano?

La longevità è uno dei punti a sfavore di questo meraviglioso cane. In media, un alano vive dagli 8 ai 10 anni.

6. Un alano convive volentieri con altri cani?

Generalmente sì. Come ogni altro cane bisogna farli familiarizzare gradualmente fra di loro. Potete chiedere al nostro staff dei consigli utili per affrontare l’arrivo di un alano in un’ambiente con altri animali, che siano cani o gatti.

7. Qual è il costo di un alano?

Se state cercando dei cuccioli di Alano, nelle varianti blu, arlecchino, nero, fulvo e tigrato potete controllare la sezione dedicata alle cucciolate e verificarne il prezzo. In media il costo varia da €1.500 a €2.500 ciò dipende dal Pedigree e dalla genealogia dei cuccioli.

8. Cosa è importante sapere prima di prendere un alano?

La disciplina è importante, per impartire fin da subito l’educazione necessaria per vivere l’alano nel migliore dei modi. Usare la dolcezza con un cucciolo è indispensabile, ma non bisogna abusarne. Le regole sono fondamentali, anche perché un cucciolo diventerà presto un colosso di 78-92 cm di altezza per i maschi e circa 72-90 cm per le femmine. Se sapere come è meglio addestrare il vostro cucciolo di alano, potete chiedere consiglio al nostro staff.

9. Perché acquistare un alano da un allevamento?

Gli allevamenti sono indicati non solo per conoscere la gerarchia del cucciolo acquistato, ma soprattutto per confrontarsi e avere consigli da un personale competente che conosce davvero le specifiche dell’alano. L’allevamento Della Roma Imperiale è disponibile per informare i possibili acquirenti su tutte le particolarità di questa meravigliosa razza.